Torna alla Home
1 / 2
 

a Sala d'Armi dell'Associazione Italiana Marziale Kenjitsu Shuhari, affiliata alla Federazione Italiana Scuole Marziali Multidisciplinari, prevede una frequenza di sette (7) anni per divenire "ISTRUTTORE D'ARMI BIANCHE E TECNICHE COMPLEMENTARI".

Le autorizzazioni alla frequentazione del settennato scolastico, per scelta del Direttivo Didattico, sono a numero chiuso. Lo stesso è deciso annualmente dal Consiglio Direttivo; d'altronde la filosofia e la metodologia adottate, nostro malgrado, non permettono un numero ampio d’assentimenti.

Le adesioni sono soggette ad un’attenta valutazione da parte dei Comitati Direttivi F.I.S.M.M. e A.I.M.K.S.

Si sappia che il richiedente sarà selezionato in base all’etica e non alla capacità individuale. Egli deve possedere uno spirito retto e smisurata passione per l’addestramento. Il restante gli sarà facilmente insegnato.

Al termine del settennato è possibile, dopo avere conseguito il titolo d'Istruttore d'Armi, partecipare ad un MASTER D'INSEGNAMENTO di ulteriori cinque (5) anni; periodo nel quale s'affineranno le capacità individuali dei formatori marziali. Il settennato, ed eventualmente il quinquennio,  prevedono sia lo studio "teorico", sia quello "pratico".  Il sistema d'inquadramento scolastico è di tipo decrescente. In altre parole la prima classe (duellista) corrisponde alla classe più avanzata.

Durante l'apprendimento, qualora l'istruendo ne abbisognasse, potrà richiedere e ricevere lezioni supplementari al di fuori sella Sala d'Armi ed essere affiancato, durante il percorso formativo, da una "guida" scelta tra gli stessi Allievi Istruttori. Essendo l'A.I.M.K.S. un'associazione "senza fini di lucro", in entrambi i casi l'ausilio didattico è totalmente gratuito. In parole povere, la quota associativa di quarantacinque (45,00) euro mensili, ripetuta per 12 mensilità, contempla tutte le spese didattiche ad eccezione d'armamento e vestiario. Tuttavia, per coloro che distinguono nell'attività sociale o che si trovano in condizioni economiche disagiate, la Federazione concede contributi speciali, sino alla copertura totale della quota dovuta per l'intero anno scolastico.

Maestro Michele Zannolfi

Sappiate liberarvi dall’ambizione del guadagno e del tornaconto. Allontanate i malvagi. Sappiate essere misericordiosi, comprensivi e caritatevoli. Così facendo, potrete assaporare la gramigna fatta grano, la fanghiglia divenuta acqua e il vuoto mutatosi in pieno.